ULIVETI

L'oro verde della terra.
Una vocazione secolare.

L'olivicoltura fa parte da sempre della storia di questi luoghi e degli uomini che li hanno abitati, come testimoniano i "piedi" dei Grandi Vecchi che popolano i nostri uliveti. Pianta mitica, maestosa, millenaria, l'ulivo accompagna da tempo immemore lo sviluppo della civiltà umana.
E' una pianta meravigliosa: forte, longeva, resistente, adattabile. Simbolo universale di pace, l'ulivo è celebrato nelle culture mediterranee fin dalla notte dei tempi.
Ogni anno restiamo ammirati davanti al dono dei piccoli frutti da cui otteniamo uno dei massimi simboli dell'Italia nel mondo: l'olio extravergine di oliva.

I nostri ulivi

tante cultivar. la diversità è ricchezza.

Coltiviamo poco più di 500 piante di ulivo. Le nostre piante più giovani hanno circa 60 anni, mentre le più vecchie hanno oltre un secolo. I nostri uliveti sono misti e ospitano anche alberi da frutto, com'era tradizione un tempo. Questa diversità favorisce l'impollinazione durante la fioritura.

Gli uliveti sono inerbiti naturalmente. La difesa dalle avversità è demandata ai metodi tradizionali (trappole per il monitoraggio) e a prodotti naturali di copertura (caolino).
Circa due terzi delle piante appartengono alla cultivar Leccino, mentre le restanti si dividono tra una varietà di cultivar locali: Pòsola, Gentile, Intosso, Toccolana e altre.

La lavorazione

Raccolta a mano in cassette e spremitura a freddo entro 24 ore

Per la raccolta delle olive, utilizziamo abbacchiatori manuali e cassette forate. Le olive sono trasportate in frantoio al termine di ogni giornata e molite a freddo entro poche ore.
Nelle annate particolarmente sfavorevoli non produciamo il nostro olio extravergine.

Il nostro olio

L'Extravergine di oliva Caprera

È un olio plurivarietale prodotto dalle diverse cultivar che coltiviamo in azienda. Fruttato leggero con note fresche di mandorla ed erba tagliata, equilibrato nelle delicate sensazioni amare e piccanti.
Confezionato in bottiglia di vetro o pratici bag-in-box per il consumo famigliare.