dal vino al vino, passando per la terra

Tutto è nato da un bicchiere. Di vino, ovviamente. Un assaggio folgorante. Il primo vino vero della mia vita. Un viticoltore che diventa un amico, l'esperienza di una vendemmia siciliana, poi una piccola vigna in affitto, così per gioco. I corsi di agricoltura biodinamica e permacultura. Le fiere dei vini artigianali. Organizzarne una nella mia terra insieme ad altri amici. Il richiamo di una terra che avevo sempre visto lontana. Una convinzione maturata giorno dopo giorno. Infine, la decisione di iniziare.
Non abbiamo una tradizione agricola di famiglia, né studi tecnici alle spalle. Letture, corsi, confronto con colleghi e professionisti. Si impara ogni giorno. Questo è un mestiere appassionante, bellissimo, stimolante. Complesso e difficile. Ogni giorno è diverso dall'altro. Come le stagioni. Come le vendemmie. Tutto è nato da un bicchiere. E lì è tornato. In mezzo, la terra.

chi

Io - Luca Paolo - ed Alfonso siamo amici di famiglia da sempre. Iniziamo quest'avventura insieme nel 2012, quando ci mettiamo alla ricerca di un pezzo di terra girando in lungo e in largo il nostro Abruzzo. Quando arriviamo a Pietranico, in contrada Vasca, è amore a prima vista. Un senso profondo di libertà e pace. Silenzio di vento e animali selvatici. Intima immersione nel regno della Natura. Un angolo remoto, quasi un eremo, lontano dalle interferenze della modernità. Ci sono ulivi e tanto bosco, ma non c'è vigna. Pazienza. La pianteremo noi, la sceglieremo, la alleveremo. E' qui che deve nascere Caprera.

Il nostro percorso

La prima raccolta delle olive

Nel 2013 iniziamo a coltivare la terra.
Il trattore, i seghetti per potare, la semina a mano dove sorgeranno i vigneti.
Veder sgorgare in frantoio per la prima volta il nostro olio extravergine è un'emozione irripetibile.

I primi vigneti

Nel 2014 piantiamo le nostre prime vigne circondate dal bosco.
Sono due, piccole e bellissime: poco meno di un ettaro di Montepulciano e mezzo ettaro di Trebbiano Abruzzese

La prima vendemmia

Settembre 2016.
Dopo quasi quattro anni di lavoro e paziente attesa, raccogliamo i primi frutti. Le forbici, le cassette, la pigiatrice, il torchio.
Le mani che si tingono e non si puliscono più.
E' una scoperta, un'emozione, una gioia da bambini.

Le prime bottiglie

Inizio 2018.
Partecipiamo alle prime fiere in giro per l'Italia e all'estero.
I vini iniziano a girare, ad essere bevuti e apprezzati. Le bottiglie sono pochissime ma la soddisfazione è immensa.

La nuova cantina

Finalmente iniziamo la costruzione della nostra cantina.
Sorgerà a Caprera, di fronte alla vigna di Montepulciano, lì dove tutto ha avuto inizio.
  • 2013
  • 2014
  • 2016
  • 2018
  • 2020